senigallia - marche
senigallia - marche

Luoghi di interesse a Senigallia

Anche se si è soliti pensare a prendere un hotel nella zona di Venezia, Rimini o Riccione, le Marche rappresentano una meta ideale per tutti coloro che cercano un tipo di turismo balneare, ma allo stesso più calmo e più ricco di relax.

Senigallia è una città di mare nelle Marche. Si trova a circa 3 ore da Roma, da dove per arrivarci bisogna oltrepassare la bellissima regione Abruzzo (dipende da quale strada si prende).

In questo post vorremmo condividere alcuni luoghi di interesse a Senigallia e se volete maggiori informazioni, il Comune di Senigallia ha un sito web ricco di informazioni molto ben dettagliate.

La storia dei luoghi che racconteremo è la sintesi delle informazioni che provengono dalle loro brochure e dal sito web. La Rocca Roveresca prende il nome dal Duca Giovanni Della Rovere, che fu il primo a governare la città.

Questa è una struttura enorme per una città relativamente piccola. Essa non solo fu roccaforte della città, ma anche sede di una importante scuola di artiglieria, prigione, ospedale e infine orfanotrofio. Oggi ospita mostre ed eventi culturali. Torri e bastioni sono stati aggiunti alla fortezza originale nel corso dei secoli fino al 1478 quando la struttura attuale fu progettata da architetti del calibro di Baccio Pontelli e Luciano Laurana.

In pratica di fronte a Rocca Roveresca vi è Piazza del Duca. Questo è un luogo dove le persone si incontrano la sera per un aperitivo o semplicemente per rilassarsi dopo una giornata in spiaggia. In questa piazza si trova una fontana chiamata Fontane Delle Anatre, costruita nel 1599 e inizialmente, porta questo nome perchè in passato vi si potevano incontrare delle anatre.


Contenuti correlati...